Non era bellissimo, da bambini, saltare sull’altalena e piano piano, semplicemente partendo con una spinta dei piedi e poi muovendo le gambe, salire sempre più in alto, fino a cercare di toccare il cielo? L’altalena ha questo potere magico: ci porta sulle nuvole, facendoci sentire leggeri e agili, quasi senza peso e forza di gravità. Proprio come alcuni trattamenti cosmetici in grado di regalare leggerezza a gambe e piedi affaticati dal caldo torrido dell’estate
Magia: l’altalena è senza dubbio un oggetto magico, che ci porta in cielo con uno sforzo minimo, regalandoci sensazioni di leggerezza e spensieratezza intense, difficili da replicare. È lo stesso potere che vorremmo per le nostre gambe e i nostri piedi in questo periodo dell’anno, in cui i nostri arti inferiori si fanno particolarmente pesanti a causa della dilatazione dei vasi sanguigni in conseguenza delle più alte temperature.
Niente di grave naturalmente, ma il rallentamento della circolazione provoca sovraccarico venoso e ristagno del sangue e questo può affaticare non poco gambe, caviglie, polpacci e piedi, soprattutto in estate. Perché è lì che il sangue tende a defluire più lento e a ristagnare nei tessuti. La sensazione che chi soffre di questo problema prova nelle giornate di caldo più torrido è di avere le gambe pesanti, come se avessero attaccate cavigliere da 10 kg. Talvolta anche con formicolio, crampi, ritenzione idrica e dolori diffusi dalla vita in giù. Il risultato è che alla sera pesantezza e gonfiore si trasformano in stanchezza intensa e l’unico pensiero è buttarsi sul divano o a letto, meglio se dopo una bella doccia fredda.
Puntare sugli stili di vita
Come spesso accade per le problematiche più semplici, stili di vita sani e alimentazione bilanciata possono dare una gran mano. L’estate, poi, è quel periodo in cui cibi freschi e unici per la loro stagionalità non possono mancare sulle nostre tavole: scegliamone alcuni in grado di aggiungere anche qualche beneficio alla leggerezza delle nostre gambe. Frutta e verdura, per esempio, con il loro carico di vitamine, ma anche pesce, ricco di minerali preziosi come il sodio e il potassio, che migliorano la nostra circolazione e aiutano ad attenuare il senso di spossatezza generale tipico del momento. Anche i cereali -e in particolare quelli integrali- ricchi in fibre possono aiutarci, così come l’evitare tutto ciò che contiene zuccheri, grassi e sale, nemici del benessere delle gambe e della salute in generale. A tavola, poi, (e durante tutto l’arco della giornata) va bevuta molta acqua, almeno due litri al giorno d’estate, per mantenere i corretti livelli di idratazione.
Un capitolo a sé lo meriterebbe il movimento, vero toccasana per chi soffre di pesantezza agli arti inferiori: l’attività fisica costante (almeno 2-3 volte a settimana) rinforza, infatti, le vene e favorisce la circolazione sanguigna. Ottimi, in particolare, sono gli esercizi mirati alle gambe e al polpaccio, i cui muscoli fungono da motore in grado di pompare sangue verso l’alto. A chi non fosse proprio avvezzo con lo sport potrà far piacere sapere che anche le camminate e le scale di casa possono far bene alla circolazione. Certo, se praticate con metodo e costanza.
Altro consiglio pratico da trasmettere al banco della farmacia in caso di un cliente con problematiche di pesantezza e gonfiore a gambe e piedi: mai stare fermi troppo a lungo, né seduti, né in piedi. La posizione eretta, da un lato, favorisce il ristagno dei liquidi, mentre quella seduta, dall’altro, “atrofizza” la circolazione (ancor più se teniamo le gambe incrociate). Sì, quindi, a brevi camminate ogni ora di stop e sì a semplici esercizi come piegamenti delle gambe, rotazioni delle caviglie in senso orario e antiorario e flessioni in alto e in basso del piede.
Anche l’abbigliamento influisce sul benessere delle nostre gambe: meglio evitare pantaloni attillati o troppo stringenti, che rallentano il deflusso del sangue, così come calze strette, cinture e bende elastiche (d’estate, poi, sono proprio necessarie?).
Infine, qualche attenzione particolare la merita la sera: quando torniamo affaticati da un’intensa giornata di lavoro al caldo, una doccia fresca può rivelarsi il vero toccasana sia per riprendere energie, sia per restituire a gambe e piedi un momento di sollievo. Assolutamente da evitare, invece, il bagno o la doccia caldi: il calore è amico della vasodilatazione che è grande nemica della leggerezza. Se proprio non convince la doccia fredda, allora si può consigliare di alternare getti tiepidi a getti più freschi, avendo cura di indirizzarli partendo dai piedi e poi risalendo verso caviglie, polpacci, cosce e glutei, fino all’inguine.
Una volta tranquilli e in procinto di coricarsi per la notte, ricordiamo, poi, che tenere le gambe sollevate è benefico per tutti, specialmente per chi le ha pesanti e gonfie: basta un cuscino sotto a gambe e piedi (o, meglio ancora, sotto al materasso per tutta la notte) per avvertire subito i benefici in termini di leggerezza e sollievo.
E, visto che il tempo delle vacanze si avvicina, come comportarsi sotto al sole? Chi soffre di problematiche di gonfiore e pesantezza dovrebbe esporsi ai raggi solari con giudizio, evitando le ore di calore più intense e mai coprendosi le gambe con teli e asciugamani: così facendo, infatti, si favorisce una specie di “effetto serra” che può solo peggiorare la situazione.
Questi sono tutti consigli che funzionano su chi ha una leggera problematica di ritenzione, pesantezza o gonfiore agli arti inferiori. Chi, invece, sentisse dolore vero e proprio a gambe e piedi oppure rilevasse rossori che persistono per più di 3-4 giorni, sarebbe bene ne parlasse con il medico, che saprà indirizzare allo specialista in caso reputi necessari approfondimenti.
E la cosmetica?
Oltre all’utilizzo di calze a compressione graduata, che evitano il ristagno di liquido ematico nei capillari, e a qualche massaggio mirato, meglio se con trattamenti con azione protettiva sulle vene, anche la cosmetica di qualità può darci una mano. In farmacia in questo momento spopolano i prodotti mirati alla salute e al benessere di gambe e piedi: esfolianti, drenanti, rimodellanti, elasticizzanti, idratanti… c’è l’imbarazzo della scelta.
Il farmacista può consigliare in base alla problematica più sentita dal cliente, ma anche in base alle texture predilette, con strategie in&out che prevedano anche l’uso di integratori e lavorando al contempo su più fronti. Per esempio proponendo trattamenti che favoriscono la circolazione e il drenaggio dei liquidi, come le immortali caffeina e centella, utili anche in caso di cellulite, o l’edera, drenante e rassodante, oppure, ancora, la vite rossa, che migliora la circolazione sanguigna, e il rusco, che previene ritenzione ed edemi.
Decongestionare e lenire è poi l’urgenza in caso di pesantezza e gonfiore e un evergreen è il mentolo rinfrescante, che oltre a regalare immediata piacevolezza, ha effetto benefico anche sul microcircolo. Molti dei trattamenti che troviamo in farmacia hanno effetto potenziato se conservati in frigorifero, e questo va sempre ricordato al paziente che soffre di disturbi circolatori alle gambe.
Infine, oltre a lenire e regalare leggerezza, non dimentichiamo l’idratazione: olio di argan, burro di karité, urea, olio di mandorle, di betulla o di oliva, acido ialuronico… l’idratazione non deve andare mai in vacanza, specie se ci si espone al sole, uno dei maggiori fattori di invecchiamento precoce e di secchezza della pelle.
(Panorama Cosmetico n. 3/24, ©riproduzione riservata)